Il sito web cosmesicura.org

Lo strumento principale di informazione e approfondimento sui cosmetici per consumatori e operatori di settore, sia sanitari che commerciali (venditori, parrucchieri, estetisti, ecc.)

Utilizzando il software open source Joomla, viene progettato e sviluppato il sito web www.cosmesicura.org, partendo dalle pagine web già pubblicate all'interno del sito web dell'Azienda USL di Bologna.

Il progetto grafico è stato pensato per garantire la massima usabilità senza sacrificare l'estetica. Le scelte di layout, semiotiche e cromatiche, sono mirate alla realizzazione di un’esperienza visiva di qualità, unita ad una logica di navigazione intuitiva, lineare e coerente, sempre coordinata con i segni distintivi e gli obiettivi della campagna di comunicazione.

Il sito assume come fondamentale la centralità del cittadino, con particolare riferimento ai criteri di usabilità e accessibilità. Per quanto riguarda l'accessibilità, si fa riferimento alla Legge n. 4 del 9 Gennaio 2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e alle indicazioni fornite in successivi decreti presidenziali e ministeriali. In questo contesto, vengono utilizzate le "Linee Guida per realizzare siti ed applicazioni web accessibili per la Regione Emilia-Romagna".

Per semplificare la navigazione, sono stati previsti in home page tre menù:

  • uno tematico, sempre in evidenza nella colonna sinistra, con contenuti di carattere generale sui prodotti cosmetici;
  • uno di approfondimento, nella barra superiore, che raccoglie i servizi di aggiornamento offerti e le iniziative svolte all'interno della campagna,
  • uno di informazioni sul sito web, visibile nell'angolo superiore destro (header) e a piè di pagina (footer), con riferimenti ai soggetti promotori, link utili e indicazioni per contattare i curatori del sito e sulla struttura del sito web.

Le sezioni tematiche

Il menù in evidenza è costituito da quattro sezioni tematiche:

  1. I cosmetici: affronta gli argomenti relativi alla definizione di prodotti cosmetici, (quali sono, a cosa servono), la normativa (quali Enti e leggi regolano il settore) e gli ingredienti, dal punto di vista qualitativo e quantitativo.

  2. L’etichetta: fornisce all'utente indicazioni per una lettura guidata dell’etichetta, che altro non è che “la carta d’identità” del cosmetico, ovvero l’elemento fondamentale per la scelta, la conservazione e l’uso del prodotto.

  3. Un occhio alla salute: affronta il tema delle patologie (principalmente dermatologiche) connesse all'utilizzo di prodotti cosmetici.

  4. Cosmesi sicura: contiene una serie di consigli per scegliere, conservare e utilizzare i cosmetici in sicurezza, anche in relazione al rischio connesso all'acquisto di prodotti contraffatti.

Per ciascuna delle quattro sezioni è stata creata un’immagine ad hoc che compare sia in home page che nelle rispettive pagine interne. La quarta sezione, Cosmesi sicura, dedicata in un primo momento alla lotta alla contraffazione in linea con la campagna 2012, è stata pensata come spazio a disposizione degli Enti promotori (Ministero della Salute e Regione) per affrontare, di volta in volta, gli argomenti prioritari.

Per approfondire

Il menù superiore presenta quattro sezioni di approfondimento:

  1. Notizie: novità sul tema selezionate da diverse fonti d’informazione, tra cui enti internazionali, nazionali e regionali preposti alla regolamentazione e alla sorveglianza (Commissione Europea, Ministero, Aziende sanitarie, NAS, ecc.); enti di tutela della salute dei consumatori, europei ed extra europei; associazioni di produttori e consumatori; stampa nazionale e internazionale; pubblicazioni scientifiche, ecc.
  2. Progetti e iniziative: archivio dei progetti di informazione e comunicazione e delle iniziative formative e di ricerca sviluppate negli anni dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Bologna sul tema.

  3. Newsletter: pagina di iscrizione al servizio di aggiornamento mensile sul tema e archivio delle newsletter inviate.
  4. Glossario: elenco alfabetico di definizioni utili sul tema.

Inizialmente, il menù comprendeva anche le sezioni Per il cittadino e Per gli operatori di settore, nelle quali erano distinte iniziative e materiali informativi utili a target differenti della campagna, successivamente ricomprese nelle sottosezioni di Progetti e iniziative.

 

Data di pubblicazione: 27/01/2017 12:28