Il concorso Dove sta il trucco?

I giovani, i cosmetici e la salute. Un concorso video-grafico-fotografico per le scuole secondarie di secondo grado

Il concorso è stato indetto con l’obiettivo di diffondere informazioni corrette e stimolare una riflessione critica e ragionata sul tema della cosmesi tra i giovani delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e provincia.

È stata richiesta l’elaborazione di una proposta audiovisiva (spot o cortometraggio), fotografica (scatti) o grafica (logo e manifesti) che ponesse l’attenzione, in particolare, ai seguenti aspetti:

  • valenza sociale della cosmesi;

  • importanza della cosmesi nella definizione dell’identità personale;

  • influenza dei cosmetici sui rapporti interpersonali e le relazioni sociali;

  • scelta e uso consapevole dei cosmetici;

  • potenziali rischi per la salute legati all'utilizzo di prodotti di scarsa qualità e/o contraffatti;

  • motivazioni legate alla scelta dei cosmetici (prezzo, qualità, marca, pubblicità).

La valutazione degli elaborati ha preso in considerazione la capacità di sensibilizzare i giovani consumatori, che sono al contempo ideatori e fruitori dei messaggi (comunicazione tra pari).

Per stimolare la partecipazione al concorso è stato previsto per le scuole vincitrici un premio in denaro. In funzione della partecipazione al concorso, su richiesta, è stata inoltre prevista la possibilità di organizzare presso la scuola un incontro preliminare di informazione, condotto da operatori dell’Azienda USL di Bologna.

Il concorso si è concluso con la vittoria del video intitolato “L’altra faccia del trucco” che punta i riflettori su due aspetti del tema proposto: i potenziali rischi per la salute legati all'utilizzo di prodotti di scarsa qualità e l’importanza della cosmesi nella definizione dell’identità personale. Secondo classificato il video “Il trucco è nella scelta”, terzo l’elaborato grafico “Non lasciarci la faccia”.

La premiazione delle classi vincitrici si è svolta il 17 aprile 2013 nella prestigiosa Sala Farnese di Palazzo d’Accursio, a Bologna. In tale occasione è stato, inoltre, presentato il nuovo concorso Metti a fuoco la tua salute! a cui gli studenti presenti sono stati invitati a partecipare.

La premiazione del concorso Dove sta il trucco? in Sala Farnese

Successivamente, i video vincitori sono stati caricati sul canale YouTube dell’Azienda USL di Bologna per consentire la diffusione tra i giovani.

Data di pubblicazione: 30/01/2017 11:00